;

Park Associati partecipa alla 17a Esposizione Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia

“Catania guarda il mare”, il progetto per la riqualificazione del waterfront di Catania viene presentato nell’ambito della mostra “Comunità Resilienti”, curata da Alessandro Melis nel Padiglione Italia.

22.5 – 21.11.2021 Tese delle Vergini, Arsenale, Venezia.

Il video “Catania faces the sea” e un grande plastic che reproduce i 4 kilometri di costa interessati dal nuovo sviluppo urbanistico, raccontano la storia e il concept del masterplan per la riqualificazione del waterfront di Catania, progetto vincitore del concorso nel 2019 e ancora oggi rimasto senza seguito.

Vivere sotto il vulcano più alto d’Europa impone una grande dose di resilienza e adattamento. I catanesi hanno costruito e ricostruito con tenacia la loro città nel fertile “catino” tra Etna e Mediterraneo. Oggi però Catania non guarda il mare. Ferrovia e porto hanno allontanato l’acqua dalla città, fisicamente e metaforicamente.

Il concorso per il nuovo masterplan del waterfront era la grande opportunità per riconsegnare a Catania il suo mare. Park Associati ha guidato il raggruppamento che ha vinto il concorso nel 2019, intervenendo sul lungomare della città: 4 km che includono il porto, le aree industriali dismesse, la ferrovia, diverse aree residenziali. Al centro del progetto l’acqua, trasformata da elemento negato e rischioso a risorsa economica e identitaria per il futuro della città.

Dopo due anni, nessuno ha dato seguito al progetto e nulla si sa sul futuro del masterplan. Catania aspetta ancora di poter guardare il mare.