Hub

Stage - in conversazione con Susanna Basso

Translating the Wrong Green Dress

17 Giugno, dalle 18.30 alle 20.00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

La traduzione è un atto sottile e spesso paradossale: un tentativo di sentirsi “a casa” nelle parole di un altro, solo per scoprire che si diventa fluenti soltanto nel proprio disagio. In questo talk, Susanna Basso rifletterà sulla natura della traduzione come perdita e scoperta, guidandoci attraverso racconti di abiti, frasi, stanze, metafore e plastici imperfetti, per esplorare come dare voce a qualcun altro significhi sempre accettare il fallimento e la resa.

Traduttrice letteraria di fama, Susanna Basso è nata e vive a Torino, dove ha insegnato per quasi quarant’anni nei licei pubblici, affiancando alla didattica una straordinaria carriera come traduttrice di alcune delle voci più importanti della letteratura contemporanea, tra cui Ian McEwan, Alice Munro, Julian Barnes, Chimamanda Ngozi Adichie, Kazuo Ishiguro, Martin Amis e molti altri. Il suo lavoro è apprezzato per la profondità, la precisione e la capacità di restituire non solo il significato, ma anche il tono, il ritmo e la sfumatura emotiva del testo originale.

Park Stage è una serie di appuntamenti mensili in cui invitiamo professionisti di vari settori a raccontare la loro esperienza al team di Park e al pubblico esterno.