Hub

Stage - in conversazione con Sex & the City

La città da una prospettiva di genere

4 Febbraio 2025, dalle 18.30 alle 20.00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

'Come sarebbe una città femminista?' L’incontro sarà l’occasione per riflettere sull’urgenza di uno sguardo di genere nella pianificazione urbana, esplorando come le città possano diventare luoghi più inclusivi e sicuri per tuttə. Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici dell’associazione Sex & the City, guideranno la conversazione attraverso temi chiave come la percezione della paura nello spazio pubblico, il ruolo delle donne nelle attività di cura e il concetto di "gender mainstreaming" nella progettazione urbana.

Sex & the City è un’associazione di promozione sociale (APS) fondata nel 2022 da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro. L’organizzazione osserva le città da una prospettiva di genere, combinando ricerca, progetti teorici e pratici, e attività pubbliche. Attraverso strumenti come "Milan Gender Atlas" e il volume "Libere, non coraggiose", Sex & the City mira a supportare le amministrazioni pubbliche nell’elaborazione di politiche urbane più inclusive, capaci di rispondere ai bisogni e ai desideri della diversità dei soggetti che abitano lo spazio urbano.

Park Stage è una serie di appuntamenti mensili in cui invitiamo professionisti di vari settori a raccontare la loro esperienza al team di Park e al pubblico esterno.