Stage - in conversazione con Francesca Vanelli
(In)visible risk, (in)visible river: what co-design can do?
09 Dicembre 2025, dalle 18:30 alle 20:00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano
La resilienza idrica è una delle sfide più urgenti dei nostri tempi. Il progetto ha un ruolo fondamentale nel definire come le comunità possano affrontare i rischi di alluvione, rendendo visibili fiumi e vulnerabilità e proponendo soluzioni adattive e resilienti. In questa talk, l’architetta e ricercatrice Francesca Vanelli esplorerà come il design possa influenzare la vulnerabilità ai flood, basandosi sulla sua esperienza in Italia e in Australia. Affronterà temi come la governance, la densità urbana, l’adattamento pubblico-privato e le conseguenze inattese delle decisioni progettuali, presentando strumenti collaborativi come il co-design, il community mapping e un atlas per l’adattamento diffuso.
Francesca Vanelli integra ricerca e progetto in contesti internazionali, collaborando con istituzioni, comunità e team multidisciplinari. Attraverso il suo progetto, Common Floods, sviluppa strategie condivise per l’adattamento ai flood e la costruzione di comunità resilienti, combinando strumenti progettuali, metodologie partecipative e governance contestuale per supportare decisioni territoriali efficaci.
Park Stage è una serie di incontri mensili in cui invitiamo professionisti provenienti da ambiti diversi a condividere la propria esperienza con il team di Park e con il pubblico.