2 Luglio 2024, dalle 18.30 alle 20.00
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

Ethical Design
Interviene Giulio Vinaccia

 

La carriera di Giulio Vinaccia abbraccia vent'anni di esperienza nel design di prodotto, sviluppando elettronica, attrezzature sportive e illuminazione per importanti marchi italiani come Brembo, Ferrari Spa, Piaggio Spa, Momo Design, Ducati, Aprilia, Gilera, Moschino e Borsalino.

Dal 1994, è consulente per progetti di sviluppo utilizzando il design come strumento di crescita, collaborando con diverse organizzazioni e istituzioni internazionali.

Oggi, dopo aver lavorato in oltre 22 paesi, è considerato uno dei maggiori esperti nei progetti orientati al 'social design', con competenze che spaziano dall'identificazione del patrimonio culturale alla progettazione di nuove linee di prodotti, dalla creazione di marchi commerciali e sistemi grafici fino al concetto di strategie comunicative.

 

Nel 2015, è stato premiato con il World Green Design Contribution Award e nel 2016 ha ricevuto il 'Compasso d’Oro', il più importante premio internazionale di design, per il suo lavoro nel Social Design.

Dal 2018 ricopre il ruolo di 'Ambasciatore della Creatività Italiana' per conto del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Ha tenuto conferenze e seminari di design in oltre 26 paesi, tra cui Italia, Egitto, Francia, Portogallo, Spagna, Svezia, Polonia, Germania, Brasile, Colombia, Cile, Argentina e Islanda.

Attualmente è impegnato a tempo pieno nei progetti di Social Design come Senior Consultant per UNIDO, altre agenzie delle Nazioni Unite e governi nazionali.

 

Giulio Vinaccia presenterà il talk 'Ethical Design', esplorando le sue profonde implicazioni per l'industria del design contemporaneo.

Park Stage è una serie di appuntamenti mensili in cui invitiamo professionisti di vari settori a raccontare la loro esperienza al team di Park e al pubblico esterno.

photos by Nicola Colella