7 Maggio 2024, dalle 18.30 alle 20
Park Hub, Via Garofalo 31, Milano
Architecture + Visual Arts: examples and challenges
Interviene Georges Armaos
Georges Armaos, storico dell'arte e consulente di arte contemporanea, presenterà le principali scoperte provenienti da diverse linee di ricerca sulla complessa relazione tra architettura e arti visive. Le due discipline hanno collaborato dall'avvento dell'umanità fino all'inizio del XX secolo. Dopo cento anni di separazione, la relazione mostra segni di revival o addirittura di rinascita. Nel contesto della commoditizzazione e della competizione delle città, lo sviluppo di questa relazione potrebbe avere profonde implicazioni nelle pratiche dell'architettura, delle arti visive e nel futuro degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.
La carriera di Georges Armaos abbraccia il giornalismo, l'accademia e ruoli chiave nel mercato globale dell'arte contemporanea. Ha conseguito un dottorato in storia dell'arte moderna e contemporanea presso l'Università Paris I ed è stato Visiting Scholar Fulbright presso la NYU. Come giornalista, ha trattato di arti contemporanee, architettura e design per dodici anni prima di passare al mercato dell'arte contemporanea. In ruoli di spicco a Parigi, Los Angeles, New York e Londra, incluso quello di Direttore alla Gagosian Gallery dal 2006 al 2023, si è concentrato sui mercati emergenti, le relazioni istituzionali e ha collaborato con lo studio di Anselm Kiefer. Da oltre quindici anni è impegnato nella ricerca sui parchi artistici a livello globale, culminata in uno studio autorevole nel 2020. È stato determinante nella definizione della strategia culturale per The Ellinikon, il progetto immobiliare più ambizioso d'Europa. Dal 2021, ricopre il ruolo di direttore generale della Nordic Art Intelligence Foundation, promuovendo la storia dell'arte nordica attraverso cataloghi ragionati. Ha recentemente accettato l'invito a diventare membro del consiglio artistico della Princess Estelle Cultural Foundation di Stoccolma.
Park Stage è una serie di appuntamenti mensili in cui invitiamo professionisti di vari settori a raccontare la loro esperienza al team di Park e al pubblico esterno.
Photos by Nicola Colella