• Flessibilità, spazi ibridi e nature based solutions

    Elisa Taddei, Associate e Project Director, partecipa all'OLMeet - Officelayout Meeting 2024 organizzato dalla rivista Officelayout, un’occasione di approfondimento e confronto sulle tendenze in atto nella progettazione dei luoghi del lavoro. Elisa parlerà di "Flessibilità, spazi ibridi e soluzioni basate sulla natura", spiegando di come l'evoluzione verso modalità di lavoro ibride richiede che l'ambiente ufficio si trasformi in un vero e proprio hub culturale, progettato per riconquistare l'interesse e l'attenzione dei lavoratori.

    19 marzo, ore 9,30
    Talent Garden Calabiana, Via Calabiana 6, Milan

  • Protege Noctem. A visual research by Mattia Balsamini

    Park Associati presenta Protege Noctem, una mostra fotografica delle opere di Mattia Balsamini tratte dalla omonima pubblicazione dedicata alla scomparsa della notte, realizzata a quattro mani con Raffaele Panizza. Il talk di presentazione della mostra è un’occasione per discutere con Mattia Balsamini e Raffaele Panizza dell’importanza dei fatti sollevati dalla loro ricerca. Modera l’incontro Matteo Arietti, Head of Research Park Associati. Le opere saranno visibili presso lo spazio di Park Hub dal 20 al 23 marzo 2024

    Maggiori informazioni qui.

    Inaugurazione e Talk: 20 marzo, h. 18.30 - 21
    Mostra: 20 marzo / 23 mar, h. 12 - 19

    Park Hub, Via Garofalo 31, Milano

  • Park Associati partecipa al workshop estivo di Boisbuchet

    Il prossimo luglio Park Associati sarà parte attiva dell’workshop estivo Mycro-fabrication organizzato da Domaine de Boisbuchet, insieme a Miriam Josi and Stella Lee Prowse dello studio francese Aléa. Il tema trattato indaga sulle potenzialità del micelio come legante di materiali, esplorando il mondo delle architetture in crescita e concentrandosi su un organismo sempre più riconosciuto per i suoi benefici ecologici e la sua versatilità nel design.

    21 - 27 luglio
    Domaine de Boisbuchet

  • "Fra Natura e Architettura”, un omaggio a Vanvitelli

    Park Associati partecipa alla mostra “X * I = CCL dieci architetti per Vanvitelli” promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta e dalla Commissione Cultura, in occa-sione delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli. La mostra che espone tavole ispirate alla figura del Maestro e alla sua opera, con particolare riguardo al rapporto architettura-natura e alla importanza dell’acqua come elemento compositivo.

    Park Associati partecipa alla mostra con “Fra Natura e Architettura”, una tavola realizzata da Marianna Merisi, Landscape Director di Park Associati. “Per progettare un paesaggio occorre conoscere, valorizzare e persuadere la Natura e mai pensare di domarla.”

    Maggiori informazioni qui.

    1-15 marzo, h. 9-13/14-17
    Ordine degli Architetti PPC Caserta, Corso Trieste 31, Caserta

  • Parlando di Urban Mining con ARUP London

    Matteo Arietti, Head of Research di Park Associati, è stato invitato da ARUP London a partecipare a una conferenza privata insieme a Laura Wagner, associata di 3XN/GXN, per approfondire il tema dell’Adaptive Reuse, uno degli argomenti chiave di Park Plus. Matteo accenderà i riflettori sull'innovativa ricerca Urban Mining, con approfondimenti su MI.C., un innovativo progetto di rigenerazione urbana vicino a Milano Centrale. L'Urban Mining consiste nel processo vitale di recupero e riutilizzo di materiali provenienti da ambienti urbani, siano essi edifici, infrastrutture o prodotti di consumo obsoleti. Questo approccio non solo affronta il tema della gestione dei rifiuti, ma sostiene anche il ruolo dell'architettura nel promuovere un futuro sostenibile attraverso i principi dell'economia circolare.

    Maggiori informazioni qui.

  • Tempismo e indigenizzazione, la dinamica del progetto

    Alessandro Rossi, Associato e Project Director, interverrà alla conferenza "Carlotta X Presenta: Park Associati", presso il Palazzo della Cultura di Catania, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Catania.

    “Tempismo e indigenizzazione, la dinamica del progetto”_ Attraverso una selezione di progetti firmati Park Associati, Alessandro indaga la gestione dell'intensità del progetto, tenendo come pivot necessario e fondamentale l’indigenizzazione nel contesto antropologico, estetico e ambientale, e il tempo. Tra preesistenza, contemporaneità e futuro prossimo.

    23 febbraio, ore 15.00
    Palazzo della Cultura, Viale Vittorio Emanuele 121, Catania

  • ArchDaily 2024 Building of the Year Awards -Nomination

    Park Associates è lieto di annunciare che il progetto Vertigo è stato nominato al premio ArchDaily 2024 Building of the Year Awards, nella categoria Hospitality Architecture.

    Vertigo è il progetto di rigenerazione della terrazza dell’hotel nhow a Milano. Crea un ambiente inedito ampliando le funzioni di intrattenimento di uno dei luoghi di riferimento per gli eventi internazionali del design e della moda.

    Maggiori informazioni sul premio e la possibilità di votare il progetto qui.

  • Park Associati partecipa al Klimahouse Wood Summit

    Matteo Arietti – Head of Research di Park Associati- è stato invitato a partecipare al Klimahouse Wood Summit a Klimahouse, la fiera interamente dedicata all'efficienza energetica e all'edilizia sostenibile, a Bolzano. Matteo parlerà del libro "INLEGNO - Cambiare prospettiva per costruire il futuro", frutto della ricerca condotta da Park Associati e Bollinger+Grohmann sulle ampie e ancora in parte inesplorate potenzialità del legno nell'architettura di oggi e del futuro.

    1 febbraio, ore 15.30
    Klimahouse, Fiera Bolzano

3/36