Trenno Living

/ Il balcone lungo tutta la facciata diventa un’estensione della residenza privata sulla corte verde

Il concorso per un nuovo complesso residenziale nell’area di San Siro è spunto per riflettere sul contesto urbano di Milano Ovest: un luogo storico in trasformazione, fatto di quartieri residenziali post-moderni, case popolari, aree verdi, attrezzature pubbliche, impianti sportivi.

Il progetto di Park Associati assorbe i contrasti dell’area tra elementi di staticità e movimento. Le due forme architettoniche che articolano il progetto rispecchiano da un lato la connessione al luogo, con un corpo basso che si allinea agli edifici adiacenti, dall’altro la creazione di una torre che sviluppa i suoi ventidue piani in altezza con vista verso lo skyline della città. I due volumi si snodano in ritmi leggermente disassati, creando un disegno gentile e ritmato sulle facciate dall’aspetto mosso e leggero che contrasta con la loro struttura basilare, statica e lineare. Un ulteriore gioco grafico è dato dall’alternanza della vita che si genera all’interno dei balconi che corrono sulla superficie dell’intera facciata.

Una grande hall d’ingresso accogliente e permeabile alla luce accoglie i flussi e immette nel parco retrostante.

Nella corte un parco privato si ispira alla vegetazione limitrofa e contempla un bosco e un verde più funzionale a contatto con le funzioni condominiali. Il verde si estende anche sulle due terrazze al quinto e sesto piano dell’edificio in linea, a disposizione degli abitanti: due diverse scenografie botaniche che mutano durante l’arco delle stagioni e della giornata stessa, con punti di sosta in diretto rapporto con i profumi ed i colori delle essenze selezionate.

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      Castello SGR
    • Anno
      2021
    • Area
      13700 m²
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Elena Ghetti (Project Leader) Alice Cuteri, Ana Hebborn, Alessandra Peracin Marianna Merisi (Landscape) Marinella Ferrari (Graphics) Antonio Cavallo, Mara Nunziante, Xhensila Ogreni, Stefano Venegoni (Visualizations)

Progetti correlati
Nodo Bovisa - MoLeCoLa
Milano - Realizzazione in corso
Torre Parko
Saronno (VA) - Realizzazione in corso
Pichi 12
Milano - Realizzazione in corso