Hines Italy Corporate Office

/ Atmosfera domestica e dinamica per un open space che rispecchia le nuove esigenze di comfort dell’ufficio

Il progetto per gli uffici di Hines Italy a Milano, si è completato con l’apertura dei nuovi spazi al piano rialzato di via Broletto dove la Società ha la sua sede.

Gli uffici si snodano lungo un ampio open space attorno a un cortile centrale e riprendono sia la pianta che le funzionalità dei locali al primo piano, di cui Park Associati aveva curato l’interior design in precedenza.

Organizzato come un anello senza soluzioni di continuità, l’open space accoglie postazioni di lavoro libere, uffici separati, phone booths e sale riunioni. Anche qui, come al piano superiore, si è ricercata la massima funzionalità con soluzioni di arredo semplici e studiate per il comfort lavorativo.

Le sale riunioni, di diverse metrature ma più piccole della sala meeting principale al primo piano, si affacciano sulla corte centrale. Sono ambienti luminosi, resi accoglienti dagli arredi lineari in alluminio bianco, tra cui si alternano inserti di verde che riprendono i colori delle pareti. L’ambiente ha un carattere decisamente informale, in cui la facilità di fruizione dei diversi spazi rimanda a un luogo domestico. Non mancano infatti la cucina e un salottino per il relax, che danno allo spazio l’atmosfera di un appartamento condiviso.

La reception al primo piano accoglie gli ospiti con un aspetto più classico. La boiserie alle pareti, il bancone in marmo e il pavimento in parquet sono gli elementi che concorrono a creare un ambiente professionale ed elegante, biglietto da visita per un ufficio contemporaneo, grazie a un design attento ai mutamenti delle esigenze delle persone nei luoghi di lavoro.

  • Info
    • Location
      Milano
    • Cliente
      Hines Italy RE SGR
    • Anno
      2021
    • Area
      280
    • Team design
      Filippo Pagliani, Michele Rossi Marco Panzeri (Project Director) Elena Ghetti, Alice Cuteri

Foto di: Nicola Colella
Progetti correlati
EssilorLuxottica Parigi
Parigi - 2018
EssilorLuxottica Manhattan
New York - 2021
Allen & Overy
Milano - 2019